Pubblicazioni

Simile al lievito ...

Progetto spirituale dell'eremo di Toara
Andrea Arvalli
Villaggio Grafica di Noventa Padovana (2003)

Simile a lievito è il progetto di vita che ha guidato la scelta dell'esperienza francescana di preghiera iniziata nell'eremo di Toara nel 2002, continuato nelle Marche dopo il 2006 e attualmente nella casa di Cologna Veneta. E' il filo rosso che ci ha guidato in tre eremi diversi.


I diari dell'eremo
L'esperienza francescana di Toara
Andrea Arvalli (a cura di)
Edizioni Messaggero di Padova (2007)

Una esperienza di eremo e contemplazione narra se stessa, senza pretese e senza vergogna. Non è un libro sull'eremitismo, ma un vissuto che tenta di rivelarsi. Una storia vera, spicchio d'un mondo francescano sommerso.


Abitare i deserti dell'anima

Il dubbio, la notte, il grido di chi cerca Dio
Andrea Arvalli, Ghislain Lafont, Adalberto Piovano
Gabrielli Editori (2009)

I tre autori affrontano secondo prospettive proprie il tema dell'assenza di Dio, il tema del combattimento spirituale e infine l'accompagnamento e la cura delle persone ferite.


Note bibliografiche sull'autore

Andrea Arvalli, frate minore conventuale padovano, specializzato in teologia spirituale e psicologia, è stato insegnante presso l'Istituto Teologico S. Antonio Dottore di psicologia. Attualmente insegna "Accompagnamento e direzione spirituale" presso il corso di licenza in Teologia Spirituale della Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2002 ha iniziato l'esperienza della vita conventuale all'eremo prima a Toara (VI), poi presso l'Abbazia di S. Rufino di Amandola (AP) ed ora continua presso l'eremo di S. Felice di Cologna Veneta (VR).